Flassin (Mont), anticima da Cerisey per il Vallon de Citrin

climbandtrek
5 12/01/2013
Polverosa
Polverosa pesante

Gita compiuta in senso inverso salendo dal vallone di Citrin dove nel bosco, con neve dura, si era al limite per l’uso dei coltelli mentre nella parte superiore la progressione era comoda su uno strato di 10/15 cm di neve fresca; qualche piccola placca a vento solo sui dossi alla destra dei tralicci e per il resto sino al colle pendii buoni. Dal colle abbiamo messo i coltelli e siamo arrivati con gli sci sino al colletto oltre l’anticima prima del tratto più ripido, poi abbiamo calzato i ramponi sulla cresta con neve alta alternata a tratti duri; cornici sul lato Citrin.

Giornata bella con vento teso nei pendii superiori mentre dal col Citrin in poi solo brezza; assenza di traccia dal bosco in poi per la neve caduta la notte precedente. Nessuno sull’itinerario, solo uno skialp diretto alla Valletta. Discesa molto bella con neve farinosa sino al limitare del bosco di Flassin, poi appena più dura tra gli alberi ed infine l’ultimo tratto sulla strada ben battuta; stranamente poca gente e poche tracce di discesa nel vallone di Flassin. Allego traccia.
Con Edy.

Più info e foto su climbandtrek.it