Fiutrusa (Passo di) da Sant’Anna

Fiutrusa (Passo di) da Sant’Anna
andrealp
3 12/03/2016
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Farinosa compatta

Seconda uscita dei G.A.S.A.T.I. del CAI Chivasso in Val Varaita. Partiti da S.Anna di Bellino ci siamo diretti verso il vallone del Rui. Il primo tentativo di passare sulla dorsale sovrastante è stato abbandonato a causa di un accumulo ritenuto potenzialmente insidioso. Siamo quindi scesi di 200 metri inoltrandoci poi nel vallone, con temperature piuttosto elevate che hanno provocato alcuni distacchi e valanghe di piccole dimensioni nella zona. Ambiente selvaggio e meraviglioso. Raggiunto il passo di Fiutrusa abbiamo mandato in avanscoperta i due elementi di spicco, Andrea e Alfonso, scesi per 300 metri dal ripido pendio a nord, su neve farinosa intonsa, per testare e cercare la via per traversare in direzione di Ponte Chianale. La discesa, che presenta qualche passaggio delicato, è stata però valutata difficoltosa per un gruppo numeroso e ai due baldi esploratori è toccato rimettere le pelli e risalire. Conseguentemente discesa sullo stesso versante di salita, con neve farinosa (e qualche pietra) nella parte alta, seguita da crosta e poi neve piuttosto pesante negli ultimi 300 metri.. Degna merenda finale al pullman di Claudio che si era già portato a Ponte Chianale in vista della traversata ed è tornato a prendere i G.A.S.A.T.I. a Sant’Anna di Bellino.