Fiumi Sesia e Agogna, giro da Novara

Fiumi Sesia e Agogna, giro da Novara
La gita
brunello-56
5 26/05/2021
Accesso stradale
Dalla SP11, al bivio per Peltrengo (indicazioni), costeggiata la Roggia Biraga, passato il ponte presso la cascina e parcheggiato sulla sponda destra della roggia.
Equipaggiamento
MTB

Ripetuto – con alcune varianti – il percorso di tre giorni fa con lo scopo di vedere la Palude di Casalbeltrame e di arrivare sul fiume Sesia.
Sono partito dall’Isola di Peltrengo, presso la SP11. La sua denominazione non è legata ad una terra circondata dal mare (a quadretti) ma ad una situazione, in tempi lontani, di scarso collegamento con il circondario. Oggi Peltrengo è tenuta agricola; la vecchia fortificazione, la chiesa ed il torrione sono visibili, o intuibili, ma in cattivo stato di conservazione.
Da Peltrengo costeggiata la Roggia Biraga fino alla C.na Visconta, svolta a sinistra per le Cascine Motta e Risciolo fino a sbucare sulla SP103.Svoltare a destra e risalirla fino al bivio (a sinistra) con le indicazioni per la Palude di Casalbeltrame, dove è d’obbligo una vista all’osservatorio sullo specchio d’acqua. Dalla Palude portarsi alla vicina C.na Bosco, poi alle C.ne Falasco e a Casalbeltrame; all’incrocio con la strada per Biandrate proseguire diritto (Via Umberto I), passare il cimitero, sovrapassare l’autostrada e per sterrata raggiungere S. Nazzaro Sesia, con eventuale sosta all’oratorio di S. Rocco.
Sulla circonvallazione seguire le indicazioni per il fiume Sesia; ignorare quelle per la C.na-Agriturismo Tensi ma scendere al fiume costeggiando il cimitero; raggiunta la sponda si prosegue lungo l’alzaia verso valle fino a vedere, usciti dal bosco, l’oratorio di S,.Giuseppe alla propria sinistra. Raggiunto questo si procede fin sulla SP12, la si attraversa e, come da itinerario originale, si passa la C.na Roatella (indicazioni all’incrocio), si arriva a Casalvolone e poi per Pisnengo, Fisrengo, S. Apollinare e C.na Stroppera si ritorna sulla SP103 dove si ritorna a Peltrengo lungo lo stesso percorso dell’andata.
Bella pedalata, sono circa 50 km che però non pesano data la varietà del panorama. Sempre 5*.

Link copiato