Fiumi Sesia e Agogna, giro da Novara

Fiumi Sesia e Agogna, giro da Novara
brunello-56
5 23/05/2021
Partenza in bici direttamente da casa.
MTB

Gran bell’itinerario, per di più praticamente in casa.
Infelice idea, sono partito direttamente da casa con l’idea di raggiungere Casalgiate via country roads, ma non ha funzionato: strade cieche, deviazioni, alla fine si arriva ma su asfalto e dopo 20 km, quindi avendo già percorso metà dell’itinerario prima ancora di partire.
Descrizione dell’itinerario impeccabile, impossibile sbagliare, suggerisco solo di dare un’occhiata sulle Google maps o sulle carte al geo-portale del Piemonte prima di partire, per avere un’idea più generale di come il tragitto si sviluppa.
Io ho seguito la variante 1) proposta nell’itinerario, rientrando verso Biandrate arrivando da Casalbeltrame, poi svoltando per S. Nazzaro Sesia e quindi strada per Villata. Ricordarsi solo, passata la C.na Roatella, di prendere a destra al primo bivio per Casalvolone (c’è una freccia indicatrice ma ormai completamente bianca); a Casalvolone occorre comunque arrivare in centro paese dove si trovano le indicazioni per Pisnengo e Fisrengo. Passato Fisrengo sono ritornato a Casalbeltrame su asfalto (via SP104) lasciando l’ultima parte dell’anello per un’altra occasione.
Veramente consigliate le deviazioni per i vari Santuari che si incontrano sulla via: Madonna del Latte, Madonna della Preiera, Madonna della Fontana e la chiesa templare alla Cascina Sant’Apollinare anche se l’interno non è accessibile.

Un sentito grazie alla gentilissima Signora alla Cascina Sant’Apollinare che ci ha aperto la chiesa e fatto visitare anche l’interno.
Un grazie a “gibet” per questo itinerario, descritto in modo preciso ed esauriente.
E grazie alla moglie per il prelievo e il coffee-break a S. Nazzaro Sesia e la visita ai santuari.