Fiume (Punta) Via Normale da Castello

titty79
4 06/07/2019
ok

partita di buon’ora ore 5:15 circa…raggiunto il bivacco delle Forciolline per il percorso diretto, attrezzato con catene, non sempre rassicuranti ma utili, che sale lungo il torrente, quest’ultimo ben carico d’acqua..
quando si arriva in campo piu’ aperto si trova si trova il primo nevaio …per poi salire al bivacco delle Forciolline.. posizionato in modo molto grazioso con vista lago …
prima e dopo la cengia attrezzata altri brevi nevai da passare, tutti comodamente..
canale con neve molle ma comodo da salire…cresta finale pulita, facile e a gradoni..
tornando ho risalito il canalino tra la Corsica e la cresta che sale verso il Viso di Vallanta…per provare a salire alla Corsica..
al termine del canalino ci si affaccia su un lungo e ripido canale che scende dal lato Vallanta..
poco dopo aver salito la parte iniziale di cresta sfasciumosa si sono scaricati ed ho scaricato dei sassi di belle dimensioni…
dietro front… !!!
per la discesa ho preso la via alternativa per la paretina sud ..diretta sul lago e bivacco…
molto bella…con diversi tratti di roccia solida… un alternarsi di cengette e passaggi di I°, da fare attenzione in diverse occasioni ad un po’ di esposizione… percorso comunque da ricercare con un po’ di attenzione..non sono presenti ometti se non solo 2 visti per caso…raggiunta poi la pietraia sottostante ho proseguito verso le rocce montonate in falsopiano recuperando la via di salita..
arrivata al bivacco delle Forciolline verso le 16:30… e qui deciso di fermarmi per la notte per fare la Corsica il giorno dopo…
altri 7 francesi al bivacco.. che il giorno dopo sarebbero saliti al Viso

Prima volta in questa parte della valle… molto bella