Fiume (Punta) da Castello

Fiume (Punta) da Castello
marco-berra
3 05/01/2017
Ok

Gita per amanti del genere dove per la stragrande maggioranza del tempo gli sci uno è costretto a portarseli a spalle, utilizzati solo nel tratto Boarelli/Ghiacciaio di Viso, il Canalone delle Forciolline era quasi tutto una lastra di marmo, il che ci ha agevolato la salita ma purtroppo ci ha costretti a una discesa senza sci.
Nella parte alta qualche bella curva siamo riusciti a farla su ottima crosta portante, una bella mezzoretta di divertimento.
Il canale finale non era possibile sciarlo in quanto la neve era troppo brutta, purtroppo il sole che prende al mattino lo rovina parecchio, sceso in gran parte faccia a monte, cresta di accesso alla vetta facile, tutta su neve tranne pochi metri di elementare misto.
Rimasti in cima giusto il tempo di fare qualche foto, ma non per la mia macchina fotografica che non ha retto le temperature, e poi ripartiti in vista del lunghissimo ritorno, concluso frontaline sulla testa.
Indubbiamente gita che presuppone il farsi un gran mazzo ma in compenso questi luoghi ti mostrano il loro fascino migliore che solo questa stagione sa dargli, sarà che non vedi e senti nessuno in giro o che la neve rende tutto più bello e severo ma è impagabile essere li e vivere sensazioni così genuine.

In compagnia di Enzo e del grande freddo di oggi.