Fiume (Punta) da Castello

Fiume (Punta) da Castello
mella
4 14/04/2013

Finalmente un weekend di sole ci ha concesso una due giorni al bivacco delle Forciolline!
Sabato siamo saliti sulla punta Corsica, la neve nel bosco sotto al Berardo è agli sgoccioli ma con qualche gava e buta si sale ancora, poi innevamento buono fino in vetta ma sono utili i coltelli per qualche tratto duro.
Discesa su bella primaverile salvo un tratto intermedio dove non è ancora perfettamente trasformata.
Domenica sveglia presto… direzione punta Fiume, impareggiabile bel vedere sulla sud di Viso!
Giunti alle morene alla base della sud si sale un breve canale rivolto ad est dove la neve era già molle di primo mattino, poi in breve sulla panoramica vetta. Discesa spettacolare su neve da urlo fino al bivacco e giù per il canale delle Forciolline su neve dura, poi nuovamente ottimo firn fino al bivio per il Bertoglio.
L’intenzione era quella di salire ancora sulla Dante passando per il versante nord e scendendo per il vallone delle Giargiatte, ma le temperature in forte aumento ci hanno fatto desistere.
Con i soci di sempre Alberto, Manu e Roby.

Osservato tracce di discesa sulla sud di Viso per un’insolita linea sulla verticale dei torrioni Sari… chi è l’artista?!