Fiorio Cesare (Bivacco) da Arnouva

Fiorio Cesare (Bivacco) da Arnouva
La gita
gas22
4 28/08/2022
Accesso stradale
Pochi parcheggi ad Arnouva, ad agosto strada chiusa quindi o navetta o 3-4km a piedi.

Piacevole gita in ambiente di alta montagna molto suggestivo. Classificazione E sui cartelli, EE in alcune relazioni per la pendenza di qualche passaggio (sempre su sentiero).

Partenza da Arnouva, pochi parcheggi disponibili per cui arrivare presto (ad agosto strada chiusa, possibilità di navette o 3-4 km a piedi). Da Arnouva si può salire al rifugio Elena per il sentiero (a destra) oppure per la poderale (a sinistra). Secondo me conviene salire dalla poderale, evitando così di dover riscendere qualche metro dall’Elena, ma van bene entrambi.
Seguire il bivio per il Bivacco Fiorio sul finire della poderale (cartello giallo). Qui c’è il pezzo più impegnativo, che strappa molto e se bagnato può essere scivoloso (alla peggio passare dal Gran Col Ferret o comunque evitarlo in discesa), sempre segnato con bolli gialli. Si arriva al Petit Col Ferret e da qui un cartello vi farà piegare a sinistra. Si sale tra sfasciumi ma sempre ben segnato e in circa 40 min si arriva ai Bivacchi.
Per tornare consiglio di tornare fino al Petit Col Ferret (cartelli presenti) e da qui seguire per il Gran Col Ferret con un traverso a mezzacosta per lo più in piano e sempre su sentiero (30 min, molto panoramico). Da qui scendere verso il rifugio Elena, completando così un bellissimo anello ed evitando il tratto ripido in discesa.

Gita molto bella, che permette di apprezzare in sicurezza l’alta montagna e ammirare da vicino ghiacciai che ahimè stanno scomparendo.

Link copiato