Fioria (Bocchetta) da Ceresole, traversata a Noasca per il vallone di Deserta

Fioria (Bocchetta) da Ceresole, traversata a Noasca per il vallone di Deserta
blin1950
5 16/06/2013

Il Club Alpinistico Pontese ( CAP) ha organizzato per oggi la traversata da Ceresole a Noasca per la Bocchetta Fioria ed il Vallone di Deserta. Una trentina di persone hanno aderito all’iniziativa ed alle 8 e 15’ circa hanno iniziato la salita da Ghiarai; abbiamo iniziato a trovare neve poco portante già poco prima del primo lago di Bellagarda, però fortunatamente è stato possibile raggiungere la bocchetta su una ripida fascia prativa priva di neve. Dopo aver ricompattato il gruppo, verso le 11,30 abbiamo iniziato la discesa e giunti alle Alpi Loserai, m. 1865, per problemi di torrenti molto pieni, abbiamo deviato verso il Pian di Dietro in modo da attraversare separatamente i vari affluenti del rio principale e poi raggiunto le baite Cherson dapprima lungo la direttrice del rio e successivamente su una traccia di antica roggia dell’acqua che serviva appunto le baite Cherson. Sosta pranzo, seguita poi dalla tranquilla discesa nel bosco alle borgate Cateri e Riond, quindi su strada asfaltata fino al ponte sull’Orco dove il minibus della ditta Airale è venuto a recuperarci. Bella giornata, solo un pò di nebbie vaganti dalle 11 in poi, un sincero grazie a tutti i partecipanti e anche all’amico Franco che a sorpresa ci ha raggiunti ai laghetti e con noi ha raggiunto la bocchetta per scendere poi nuovamente a Ceresole.