Fiorano (Falesia di)

Fiorano (Falesia di)
paolo3000
4 24/10/2015

Il cartello “Gradi del giorno” appeso all’ingresso della falesia è abbastanza indicativo della situazione “gradi”. Abbiamo provato nel settore “striature bianche”, come riscaldamento, “il crollo dei diedri” (dato 5c…), dove effettivamente il crollo è ancora in corso. Mi sono rimaste in mano un paio di prese (fortunatamente non in posti “critici”) e ho disgaggiato un altro paio di appigli/appoggi chiaramente mobili e chiaramente poco saldi. Sinceramente il 5c mi è parso stretto, ci sono almeno un paio di passi dove serve sicurezza e anche una certa tenuta. Non so se il 5c sia stato dato quando ancora le prese c’erano tutte, ma allo stato attuale un 6a per un paio di punti ci sta tutto.

Terminata l’esperienza del 5c sul settore sinistro ci siamo spostati al “muro giallo”, dove la scalata è decisamente più bella e di soddisfazione. Salita “ciuciafurmije”, dato “6a+” sui gradi del giorno ma qui 6b, e il 6b mi sembra decisamente più appropriato. Altra nota di tiro “fuori grado” a mio parere la merita “Dune”, la cui partenza è secondo me ben più che 6a: i movimenti sono “duri” e con i piedi poco visibili, c’è un bel lancio da mezzo metro, con il secondo chiodo da moschettonare su strapiombo in bloccaggio con un braccio chiuso e i piedi che non li vedi e con il rischio, se si cade in fase di rinvio, di arrivare a terra e prendere una brutta botta, magari rompendosi qualcosa. Non è che se hai 2 movimenti di 6b e il resto del tiro è un 3a il tiro lo metti 5a perché fai la media: il tiro è 6b, punto. Quindi se si vuole rimanere con il “partenza 6a” secondo me il tiro lo si deve mettere 6a e stop. Se poi la linea è brutta, da scavare perché se no non hai le prese per salire i primi 4 metri, magari è meglio non chiodarla del tutto, a mio parere.

Ciò detto, il settore di sinistra mi sembra decisamente peggio del settore di destra. Magari proverò altre vie delle Striature Bianche ma comunque la qualità della roccia del Muro Giallo è decisamente migliore e di soddisfazione. Unico problema: non ci sono tiri dove “scaldarsi” adeguatamente…devi essere già “caldo”, anche mentalmente, altrimenti non sali.