Fiocca (Monte) per Cave Boana

Fiocca (Monte) per Cave Boana
beppepuddu
3 11/12/2005
strada marmifera, consigliabili 4 ruote motrici e buona altezza

Partiti da Lucca per salire il Sillara nel parmense, vediamo le Apuane in pieno sole, mentre l’appennino è tutto ricoperto da una spessa cavallaccia. Ad Aulla, avvisati gli amici a Valditacca, giriamo per Fivizzano, passo Carpinelli, Piazza al Serchio, Camporgiano per risalire poi a Vagli destinazione Fiocca con itinerario tutto in bosco fino al oltre 1500 metri. Sorpresa, a Vagli di Sotto, m. 600 sul livello del mare, c’è già innevato. Mettiamo subito le pelli e partiamo sci ai piedi, sci che non ci saarà mai bisogno di togliere. Purtroppo si parte molto tardi (10,25) e l’itinerario è molto lungo (strade marmifere), la neve in alto è pesante ed in certi punti crostosa, insomma arriviamo al passo Fiocca alle 14,30. A questo punto, il freddo e l’ora tarda ci consigliano di togliere le pelli e iniziare a discendere. Qualche difficoltà in alto in alcuni punti per crosta, in altri per il pendio ripido e tanta neve farinosa pesante, poi imbocchiamo le marmifere che in alto permettono piacevoli tagli dei tornanti. Alle 15,30 siamo in paese. Foto su http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu . Gli album sono ordinati per data e quindi questo (51211 Fiocca) è attualmente l’ultimo in basso. Al suo interno le foto sono ordinate e titolate per orario di scatto.
Manto nevoso: Il tratto sotto il passo Fiocca pur svolgendosi in bosco di faggio di alto fusto, presentava qualche rischio di valanghe sui pendii ripidi per l’eccessivo strato di neve farinosa non coesa con il sottostante fondo ghiacciato.