Finsteraarhorn Cresta NO

Finsteraarhorn Cresta NO
La gita
vik
5 14/04/2024
Accesso stradale
park pagamento Fiesch (2gg 18CHF)
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX

Giorno 1: funivia Fiesch-Fiescheralp (Eggishorn/Talegga chiusi) poi lungo traverso poco piacevole su neve marcia già alle 10 del mattino fino a prendere il tunnel Tälligrat; discesa sull’Aletschgletscher, lunga salita alla Konkordiaplatz e da qui al Grunhornlucke, discesa e breve risalita alla Finsteraarhornhutte dopo quasi 7h.
Buon trattamento, 70CHF 1/2 pensione soci CAI.
Giorno 2: partenza alle 4.30 con i ramponi, calzati gli sci subito sopra la prima gobba (rampant utili ma non indispensabili), ramponi per superare la Fruhstuckplatz poi agevolmente fino al deposito sci. Bella la cresta finale ben tracciata, esposta e su roccia buona, in vetta alle 8. In discesa abbiamo fatto una breve doppietta (cordone, 15m) subito sopra al deposito sci.
Sciata niente male su neve dura ma grippante, un solo piccolo crepaccio ben visibile, bella neve sui pendii sostenuti sopra il rifugio.
Avendo paura di non riuscire a prendere l’ultima funivia (ore 16) abbiamo deciso di scendere per il Fieschergletscher ma lo sconsiglio vivamente!
Tratti obbligati dove spesso cadono pietre e bisogna levarsi in fretta, con diversi togli/metti si riesce ad arrivare a quota 1800 poi inizia la lunga ravanata tra fango, terra, piante, fiumi che portano alla diga; da li ‘solo’ una lunga camminata su sentiero e poi su strada che riporta a Fieschertal (quota 1100m), dove si può prendere il bus che riporta a Fiesch oppure camminare altri 45min.

Un super weekend a macinare km in un posto che lascia senza parole! Con Marco, Andrea, Tex e Marco

Link copiato