Finsteraarhorn Cresta NO

Finsteraarhorn Cresta NO
La gita
coste
3 12/04/2014
Accesso stradale
-
Osservazioni
Osservato fratture nel manto
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Usciamo dall’ottimo rifugio con nuvoloni e ampi sprazzi di sereno sino all’uscita dal primo pendio/canale (neve ghiacciata con solchi e grumi delle discese pomeridiane del giorno precedente; grande fenditura da reptazione, studiare il primo pendio alla sera). Poi cielo coperto e vento da nord, bufera dopo il tratto a piedi a circa metà salita, nebbia sull’ultimo pendio, fitta nevicata alla Hugisattel, cresta sotto leggera nevicata e nella nebbia, ma buona visibilità grazie alle rocce, arriviamo per primi alla croce, seguono altre 3/4 cordate, discesa con gli sci con scarsa visibilità su neve bella in alto (polvere della nevicata in corso su fondo durissimo), ultimo pendio/canale terribile per solchi delle discese del pomeriggio precedente e grumi ghiacciati. Pernottiamo alla Finsteraahornhutte.

Domenica facciamo colazione il più tardi possibile (6.30) e ce la prendiamo comoda viste le previsioni che danno bello dalle 12. Nebbia fitta. Usciamo verso le 8 e si sta già aprendo. Puntiamo alla Bachilike. Le nubi si alzano e scendiamo il ghiacciaio con ottima visibilità su 5 cm di polvere della notte, poi risaliamo su bel pendio alla Bachilike con vento insistente e a tratti forte. Discesa favolosa su polvere e pendio bellissimo sul ghiacciaio, poi pesantuccia, marcione e infine 500 mt a piedi sino a Reckingen. Treno ogni ora (8 frs) per riprendere l’auto a Fiesch.

Poca neve ma condizioni dei ghiacciai ottime. Tratto di 25 mt in ghiaccio poco dopo l’inizio della cresta; gradinato, cordino al termine per sosta e/o doppia.

Trattamento ottimo alla Finsteraarhornhutte, gestori cortesi e disponibili, prendono nota delle destinazioni e organizzano le colazioni. Attualmente non c’è acqua corrente, letti singoli confortevoli, ricaricano su richiesta il cellulare (non c’è campo). Unico aspetto negativo le previsioni meteo: disponibili solo alle 18,55 alla tv, in tedesco e per l’intera svizzera.

Compagnia, amenità, ringraziamenti: due lacrime sulla croce in ricordo degli amici Aldo (Abe) e Roberto, insieme su questa cima il 31.05.2009.

Link copiato