Finsteraarhorn Cresta NO

Finsteraarhorn Cresta NO
La gita
beppe-fly
5 26/03/2012
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Grandioso Oberland………partito da Fiesch direzione Finsteraarohrn-ùtte, dalla cresta del Talligrat subito una bella discesa in 30/40cm. di polvere fino a raggiungere il maestoso ghiacciaio de l’Aletsch…
il ghiacciaio è ben ricoperto di neve primaverile,lo sviluppo è molto ma è mattino la neve è ancora dura e si rende bene…dopo 2 ore scarse senza affanno transisto sotto le scale della Konkordiahutten e poi per il Gruneggfirn risalgo al colle Grunhornluche (3280m.) e con dolce planata verso la Finsteraarhornutten 3048m.
Partenza per la vetta alle prime luci dell’alba,il pendio è in ottima neve primaverile dura da rigelo (w) si va di rampant,il costolone quotato 3610m. è ben coperto,passato senza staccare fino alla Hugisattel 4088m. dove lascio la split….la cresta è ottime condizioni con bellissimi passaggi aerei (mai difficili) sulla pazzesca nord…..dalla vetta vista spaziale a 360° dal Bernina al Bianco!
Sono rimasto più di un ora in vetta a contemplare e godermi la completa solitudine!!Fantastico!
è un versante Ovest….cominciato la discesa alle due su ottima neve rimollata al punto giusto…..ma cercando bene si trovano ancora zone in polvere…e giù fino al ghiacciaio….poi trasferimento alla Konkordiahutten visto l’obbiettivo di domani…Gross Grunhorn.

Sono stati 3 giorni con tempo spaziale mai vista una nuvola….le condizioni in Oberland sono perfette, i ghiacciai ben coperti e tutte le maggiori salite in gran condizione e ben tracciate.
Ho avuto poi anche la fortuna di trovare pochissima gente in giro e i rifugi semivuoti! (per ora!)

Link copiato