Finsteraarhorn Cresta NO

Finsteraarhorn Cresta NO
La gita
chiara-giovando
5 05/05/2008
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti

Montagna grandiosa, sciisticamente bellissima e con parte finale alpinistica non banale, in questi giorni ancora in condizioni semi-invernali, data la molta neve ancora presente in oberland.
Salita al termine di un giro di 4 giorni (dal 2 al 5 maggio). In breve:
1 giorno: partenza da Ivrea, in auto fino a Grindelwald (circa 4 ore e 30’). arrivo allo Jungfraujoch alle 11 e salita del Monch. Cresta ben tracciata ma delicata, in condizioni buone, attenzione alle cornici finali.
2 giorno: traversata dei Fiescherhorn tramite canalino a 50 gradi in buone condizioni (tanta neve e pochi sfasciumi). lasciati gli sci alla Fieschersattel e salite entrambe le cime, Gross e Hinter Fiescherhorn (a quest’ultimo si arriva con gli sci fino a 30 mt dalla vetta). Discesa verso la Finsteraarhorn Hutte tra i seracchi molto ben tracciata, neve farinosa, a tratti crosta, splendido firn dai 3500 in giù.
3 giorno: salita al Finsteraarhorn, con parte sciistica buona, neve assestata, mentre la cresta era molto gelata e verglassata, il che ha richiesto un po’ più di attenzione.
4 giorno: rientro al trenino dello Jungfraujoch tramite la Grunhornlucke e l’attraversamento della eterna quanto suggestiva Konkordia Platz (quasi 3 ore e 30 da KonKordia Platz allo Jungfrajoch per soli 700 mt di dislivello…!)

In Oberland, come ho detto, c’è ancora molta neve ma tutte le principali salite sono tracciate e i rifugi affollati.
Questo giro è stupendo, gli spazi grandiosi e la compagnia di Davide e Alessio è stata eccezionale. Il tempo è sempre un’incognita, non abbiamo mai avuto tempo stabile, ma sempre nubi, vento, persino tormenta ma in un contesto complessivamente “sereno”…
Grazie ai compagni che mi hanno sopportata per 4 giorni!
Presto le foto di alessio, per ora solo un assaggio…

Link copiato