Finsteraarhorn Cresta NO

Finsteraarhorn Cresta NO
gomez73
5 24/04/2007
Fisteraarhorn (26/05/12)

Sciisticamente una montagna meravigliosa, pendii sostenuti in ambiente glaciale superbo. La cresta, come l’abbiamo trovata noi è in condizioni eccezionali. Non difficile ma a tratti esposta. Ci vuole circa 1 ora o poco più a percorrerla. Utilizzati corda in conserva e ramponi oltre alla picozza che in certi tratti è tornata utile. Importante sottolineare la bellezza ed il comfort della nuova finster hutte…un albergo !!! Simpaticissimo e veramente molto corretto il gestore.

Ed eccoci a mettere la ciliegina sulla torta…quinto 4000 toccato in 4 giorni..probabilmente il più ambito, senza nulla togliere agli altri dei giorni precedenti. Che dire, ci tenevo fortemente e volevo coronare questo giro già da qualche anno. A dicembre ho cominciato a rompere le palle ai miei amici e ci siamo attivati per prenotazioni e impostazioni varie. La compagnia si è rilevata forte ed unita, un vero gruppo che al di la della fatica ha saputo divertirsi all’inverosimile in una suggestione di paesaggi che non ha niente da invidiare ad altri gruppi nell’arco alpino…consiglio a tutti di farsi un giro. Per la cronaca siamo usciti il 25 passando dalla Konkordiaplatz e per la Loschental..lunghissima ma altrettanto bella traversata. A Fafleralp siamo stati recuperati da un pullmino privato fino a Blatten , quindi col postale fino a goppestein dove abbiamo ripreso la macchina e la via del ritorno. Abbuffata eccezionale subito dopo la dogana di Gondo…doppio fiascone di vino, pane a quintali e spaghettoni al ragu! Circa 800 foto e 1 ora di filmati da montare…il lavoro continua. -N.B.- Per ricostruire l’intera haute route visitare la salita in alta montagna al monch e seguire di vetta in vetta.