Finestra di Stroppia (Cima della) Via Normale dalla Piana di Stroppia

diecimilapiedi
5 18/10/2014

Blu e giallo: il cielo e i larici oggi; blu e giallo: la vernice del sentiero Dino Icardi che ci accompagna fino alla base della Finestra di Stroppia.
Fino al Rifugio Stroppia la mulattiera è in buono stato, e nell’ultimo tratto sono stati aggiunti una cinquantina di metri di corda fissa. Dal bivacco Barenghi, per la nostra cima, occorre salire una ripida (e instabile) pietraia per arrivare in cresta a sinistra del castello di rocce che si trova sulla sinistra della caratteristica fessura (finestra, appunto): di qui una traccia, passando meno di dieci metri sotto il crinale e a tratti esposta, porta all’anticima. Adesso vediamo (non vicinissima) la nostra meta (siamo a metà strada), che raggiungeremo con un’ultimo strappo aereo: calcolare un’orotta dal Barenghi.
Discesa diretta sugli sfasciumi verso il bivacco, poi pranzetto al colle dell’Infernetto e, con l’aiuto dei cavi nel primo tratto, giù a chiudere un bellissimo anello.

Con l’inarrestabile compagnia di Antonio e Gian Mario.