Finestra (Colle di) da San Giacomo

Finestra (Colle di) da San Giacomo
vigliu
4 28/08/2021
Normale (strada rimaneggiata) , da fare con cautela fino a San Giacomo .

Premetto col dire che non sono arrivato fino al Colle , ma ho visitato il piccolo laghetto del Praiet (quotato 2.285 sulla cartina Fraternali) che si incontra , salendo verso il colle , sulla sinistra (a quota 2.250 sul sentiero si trova un grosso ometto , e da li parte un comodo sentiero che in pochissimi minuti sale fino al laghetto) . Giornata uggiosa al mattino , con pioggerellina e nebbia che bagnava , fino al rifugio , raggiunto nella nebbia totale . Da li salendo ancora le condizioni sono migliorate (come da previsioni) e si è rivisto il sole ed anche un pelo di panorama . Discesa sempre lunga , ma comunque abbastanza ben camminabile .

Nonostante le condizioni a San Giacomo alle 9.00 non fossero un granché (9° gradi , pioggerellina e nebbione) alle 9.25 ho deciso di provare , e in definitiva è andata di lusso , con la giornata che via via è migliorata , fino a farmi mangiare tranquillo fuori dal rifugio in maglietta . Avvistato inoltre tanti camosci salendo ed anche un bel rapace in volo sopra il laghetto . Un ringraziamento agli amici con cui ho condiviso parte della gita (scusate se mi sono imbucato , ma la direzione della gita era quella) , un ringraziamento agli amici del Soria , sempre validissimo , ed ancora un saluto alle amiche incontrate al mattino nella nebbia dirette al Lago della Maura . In definitiva giornata salvata alla grande e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .