Finestra (Colle della) da San Giacomo d’Entraque

luciastrek
4 20/05/2016
Strada pulita
Farinosa compatta

Dal rifugio a salire pendii molto sostenuti con più ripiani da superare,dopo il Piano Praiet la mulattiera sale a sx del vallone,è anche dove abbiamo incontrato la prima neve,per poi spostarsi al centro leggermente a dx,io sono salito seguendo l’andamento della mulattiera dove si vede e dove si intuisce ci sia,in discesa sono sceso stando sulla mia dx.Il colle è a sx della casermetta,gli ultimi 20/30 metri sono abbastanza ripidi,con neve dura consigliati i ramponi.Una volta arrivato al colle e consultata la cartina (Gianni nel contempo si è fermato più in basso)decido di salire alla cima Finestra Est visto che a sud il tratto è sgombro da neve(il primo tratto se sgombro da neve si può considerarlo difficoltà F-)arrivato dove è eretto un grande ometto in prossimità di due piccole punte e visto l’ometto mi sono convinto di avere raggiunto la cima,salgo le punte e faccio le foto di rito.Alla sera arrivato a casa consulto altre cartine on line tipo Sentieri Alpini della Provincia di Cn. e Gulliver per scrivere la relazione e scopro che non ero sulla cima di Finestra ma sulle punte non nominate di quota 2634 metri,bisognava ancora perdere un poco di quota e fare una cresta percorribile anche se sporca di neve e salire una china per qualche decina di metri e si sarebbe raggiunta la cima, mi sono detto…… sarebbe stata la ciliegina sulla torta pazienza sarà l’occasione per ritornare in questa bella valle.

Con Gianni siamo saliti senza una meta definita per esplorare una valle mai visitata e fare ancora una ciaspolata,gita con avvicinamento al colle molto lunga ma non noiosa per ambiente bello e selvaggio,ricco di fauna e con fioriture stupende,stambecchi e camosci che pascolano nei pressi del rifugio,visto anche un ermellino e tante marmotte.