Filon (Tète du) da Glacier

Strada pulita fino a Glacier
Crosta da rigelo portante
2000

Partiti da Glacier alle ore 8 con 3 gradi.
Sci spallati fino a quota 1970 al bivio della poderale tra Maison Farinet e direzione Eaux blanches.
Da lì direzione Alpeggio di By e risalita nella conca direzione colle della Bonne Morte.
Risalita sul lato ovest del dosso della Bonne Morte su neve trasformata e leggermente ammorbidita dal sole, fino a quota 3050, punto d’incontro con l’itinerario di salita dal vallone delle Eaux Blanches.
Da questo punto risalita sci ai piedi,su pendii che aumentano l’inclinazione fino alla cima.
Discesa sull’itinerario di salita, con parte superiore esposta ai venti e superficie totalmente levigata (3300-3100), con sciata salterina, parte centrale con neve trasformata e discesa su firn “mascarpone” (3100-2200), con sciata potente ed infine su neve rigelante (2200-1970) con sciata acrobatica. Da quota 1960 dell’interpoderale, spallaggio fino all’auto.

Con Andrea e i due Luca, strepitosi compagni di una giornata spaziale