Filon (Tète du) da Glacier

Filon (Tète du) da Glacier
barrosismo
2 15/01/2020
Strade perfette

La peggior sciata da quando ho iniziato con lo skialp. Si parte sci ai piedi da Glassier verso destra ovvero verso la Gaula, seguendo le indicazioni per il bivacco Regondi. Nel bosco la traccia, pur non ripidissima, è gelata e decido di salire a piedi sci sullo zaino. Arrivo alla bocchetta con la palina e seguo erroneamente una traccia che sale a destra: errore, andare verso il ponticello perdendo qualche metro. Fin qui traccia evidente, facile da seguire. Appena inizio a salire i dossi, la traccia scompare cancellata dai mille sastrugi. Salgo in qualche modo verso monte senza mai incontrare vecchie tracce fino all’alpeggio superiore. Non occorre salire tanto verso la punta Balme. Io ho seguito vecchie tracce e ho poi dovuto scendere 100m circa, sul ripido. Sono anche finito su un pessimo terreno di neve mista a sfasciumi super esposto. Veramente una ravanata da non imitare. Finalmente sul percorso corretto seguo netta la traccia di chi mi ha preceduto e con un bel po’ di inversioni sul ripido tra sastrugi e neve ventata arrivo faticosamente in vetta. Qui mi accoglie un vento Antartico ed è difficile ammirare il fantastico panorama. Non ho rilevato la temperatura percepita, ma doveva essere terribile. La discesa dalla pala non è così male: neve trasformata, ventata e portante. Facile e veloce, purtroppo solo per 300m dalla cima. Poi inizia il festival della neve pessima e sue variazioni Diabelli: sastrugi, placche ghiacciate, croste: un disastro. Mi regalo un volo capottato dove trovo la peggior crosta mai vista, decollo e atterraggio senza danni. Con un massimo di una decina di curve arrivo alla bocchetta e poi nel bosco. Qui, con mia sorpresa, riesco a scendere senza grossi problemi con belle divagazioni. Qui bella didattica, mi sarei anche divertito se non fossi stato bollito e stanco. In generale la gita non è in condizioni ma è splendida per gli ambienti e per i panorami. Serve neve. Completa solitudine per tutto il giorno, ho potuto così dare pieno sfogo alla mia ormai conclamata misantropia, alè.