Filon (Tète du) da Glacier

filbozz
4 17/02/2016
Sentito assestamenti
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Partiti ed arrivati alla macchina sci ai piedi senza problemi per il sentiero estivo. Al mattino crosta da rigelo fino a By. Passando sotto il M. Balme un paio di assestamenti ci ha sconsigliato di ficcarsi su per il canalino verso il Col de Bonamort a q. 2546, e siamo saliti sul canale a ovest dell’Arète du Filon fino a 2800, quando un altro assestamento ci ha indotti a prendere la spalla a sinistra del canale, abbastanza dritta da tracciare ma più sicura.
Ci siamo fermati sopra i 3000 m. lasciando ai soliti fanatici il piacere di arrivare in cima in dubbie condizioni di sicurezza.
In discesa farina pressata, crosta leggera, farina fino a 2100, poi crosta sciabile fino a villa Einaudi, dove ci siamo fermati ad aspettare che mollasse la crosta da rigelo della parte bassa. Tutto sommato sciabili anche gli ultimi 500 metri, ovviamente bisogna aver tenuto da parte un po’ di gamba (anche per questo ci siamo fermati prima, per essere sicuri di goderci la discesa!)

Un saluto a sanet che si è fidato a partire da Genova dopo aver letto la gita che ho fatto lunedì. A questo deve servire gulliver!
Foto Giul&Bru