Filon (Tète du) da Glacier

5 18/03/2007
2000

ottima gita.
la neve è presente e continua da quota 2000(altezza della diga di By). anzichè seguire l’itinerario classico (risalita del colle sotto il monte balme) abbiamo seguito il consiglio di robyl e percorso il pendio-canale che sbuca alla fine della cresta a quota 3100, appena sotto l’ultimo pendio che porta in punta. partendo presto questo canale rimane in ombra e la neve gelata permette una veloce salita.
per la discesa, dato il forte caldo che, alle 11, aveva già rovinato il pendio sommitale abbiamo sceso il canale di salita, che, alle 11 cominciava ad entrare al sole e a mollare e ci ha regalato firn perfetto(salvo qualche piccolissimo tratto ancora crostoso, cmque sciabile facilmente) fino a quota 2300, più sotto crosta meno divertente e zone di neve marcia fino all’inizio della mulattiera.

oggi circa 15 persone, qualcuno un pò in ritardo che scendendo lascerà probabilmente qualche solco.
orrenda la scia della motoslitta, che ha solcato mezza conca di by