Fillieux (Cresta) da Pian Coumarial

enzo51
2 07/12/2013
A pian Coumarial si arriva senza problemi..
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo non portante
Bagnata

Convinti di essere in cima alla Punta Filieux, ad un esame piu’ approfondito cartina dettagliata alla mano, si e’ rivelata invece essere la quota 2298m, di poco a monte della Filieux stessa. Errori frequenti questi, quando si tratta di individuare cime minori di non facile ubicazione pur in possesso degli strumenti necessari. Seguito il tragitto descritto da sergioenrico che da Golliaz porta al colletto quotato 2245m, considerato come punto massimo raggiungibile gia’ con discreto impegno. Volendo facoltativamente si puo’ raggiungere la quota 2298m (vedi carta dei sentieri all’1:25.000 Basse Valli d’Ayas e Gressoney n.12 de L’ESCURSIONISTAeditore) raggiungibile sia pur con qualche difficolta’ causa un breve ma netto salto roccioso il cui superamento consiglia l’uso della corda. Sorpresa anche all’atto di compiere la discesa ad anello lungo il versante sud inizialmente ripido ma con neve da nemmeno rischio 1 su una scala da 1 a 5. Solo lieve allentamento superficiale del manto nevoso dovuto all’efficacia opera del sole. Un salto di una decina di metri da scendere con estrema cautela, incontrato poco a valle dell’alpe Goudin serve a far capire quali insidie e imprevisti si va incontro nell’attraversamento di terreni sconosciuti che critici fin che si vuole, sotto sotto creano pur sempre spunto per l’avventura..una bell’avventura condivisa in ottima compagnia di Ale Franco e Emma.