Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta per il Monte Penello

luciastrek
4 26/12/2020
Senza difficoltà di sorta.

Partiti alle 07.00 con temperatura di +4 gradi, trovato la prima neve al colle della Baiarda, oltre alla neve vento molto forte che ci accompagnerà fino in Lencisa. Neve abbondante lungo tutto il tratto fino al bivio per Praglia, con tratti di di neve alta anche 30/40 cm da accumulo di vento. Arrivati in prossimità del Penello ci immergiamo nella nebbia compiendo la deviazione per punta Martin che a tratti si scopre appena lo raggiungiamo, poi la nebbia si dissolve facendo vedere una bellissima giornata; dal bivio per Praglia fino in Lencisa pochi cm. di neve sul percorso.

Oggi con Marco decidiamo per questa bellissima gita che sta diventando una nostra classica annuale, sapendo di trovare neve sul percorso, ma non così abbondante. Anche il vento ha complicato un poco la situazione, a tratti era a raffiche fortissime, con questo non ci ha tolto il piacere di una bella gita sulla neve immacolata essendo stati i primi a calpestarla. Al Santuario pochissima gente, fermati nel salone accogliente del Pellegrino a fare uno spuntino, il ritorno è stato migliore del previsto considerando il dislivello fatto e la neve calpestata.