Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta per il Monte Penello

daniele64
4 30/11/2019

Da Acquasanta in su ben presenti i ” quadrati rossi vuoti ” sino a località Moccio , poi sbiadiscono ( o spariscono ) . Resta qualche rada targhetta Sentiero Liguria , qualche vecchio segno bianco rosso e soprattutto tante tacche fuxia del recente Vertical Trial . Il tracciato è oggi comunque evidente , quasi ovvio , anche perchè nei bivi principali ci sono frecce indicatrici . Nessun problema naturalmente sull’ ampia Alta Via , buoni i ” triangoli rossi ” nella discesa per Lencisa . Poi cartelli per il Santuario . Sentieri ormai quasi asciutti , tranne le sterrate in alto , ancora piene di pozzanghere .

Partito prima delle 8 dalla stazione di Acquasanta , sono salito al Colle di Prà e poi verso Moccio ed il Colle Baiarda , quindi sul Monte Cuccio ( 838 m.) e sul Monte Fontanabuona ( 966 m.) . Doverosa deviazione a Punta Martin , poi Penello , Alta Via , discesa a Lencisa e quindi salita alla Madonna della Guardia , con qualche nube in arrivo anche da ponente . L’ idea era di tornare per la stessa strada ma dopo la sosta rifocillatrice era già l’ una ed avevo paura che il tempo non bastasse per tornare ad Acquasanta prima del buio , che ormai arriva prima delle 17 . Così ho deciso di scendere a Bolzaneto con il sentiero ” cerchio rosso ” sino a Livellato e poi con scorciatoie indicatemi dai locals . Ultimo tratto da Canonero e Geo su asfalto sino all’ Ipercoop . Giornata bellissima , limpida e non fredda , con notevoli panorami perfetti a ponente e sino alla Val d’Aosta . Nuvole e foschie a levante . Mi risultano circa 22 km di lunghezza per quasi 1200 metri di dislivello . Con questa gita , volevo anche accontentare il gulliveriano Luciastrek , grande esperto della zona , che si lamentava del fatto che questo itinerario lo fa solo lui … 🙂 Un saluto .