Figogna (Monte), Nostra Signora della Guardia da Acquasanta per il Monte Penello

luciastrek
3 05/04/2019
Strada libera e pulita

Per dovere di cronaca inserisco anche le condizioni climatiche, questa mattina alla partenza la temperatura era di 4 gradi considerato che siamo di aprile e in Liguria non è certamente usuale, inoltre ho trovato delle formazioni di ghiaccio sulla A/V insomma temperature abbastanza basse, per il resto nulla di rilevante se non qualche pozza d’acqua sulla via. Salito anche su punta Martin, sia all’andata e pure al ritorno, ho fatto due calcoli e il risultato dice che il dislivello, alla faccia della quota bassa, è più o meno di 1700 metri, non male se si vuole fare un poco di esercizio.

Non voglio sponsorizzare questa gita però quando si viaggia sull’alta via che si affaccia sul mare, e con lo spettacolo del golfo ligure e pure delle Alpi mi chiedo perché non è gettonata, a mio parere varrebbe anche la pena partire da più lontano per fare delle escursioni sull’appennino ligure.