Figne (Monte delle) dalla Cappella dell’Assunta per Monte Moro, Bric Lagolungo, Monte Taccone

luciastrek
3 14/12/2019
Strada libera e pulita

Oggi gita sulle nevi di casa, partito di mattina presto con temperatura sotto zero, fatto una piccola variante visto le condizioni neve e ghiaccio, invece di fare la via che passa dal colle del monte Moro sono passato dalla via della casa Menta. Tanto ghiaccio sull’intero percorso fino alle Figne, camminato su neve crostosa che cedeva ad ogni passo, grande faticaccia per quasi l’intera giornata; complice la bellissima giornata con temperatura in forte rialzo al pomeriggio sul ritorno trovato meno neve sul percorso ad eccezione delle zone ombreggiate rimaste uguali al mattino. Come spesso accade sull’ Appennino Ligure a quote medio basse se le temperature si alzano con giornate soleggiate la neve si scioglie molto rapidamente come è accaduto oggi, ad eccezione delle zone ombreggiate, ma penso sia comune in tanti altri luoghi. Chi dovesse ripetere la gita nei prossimi giorni troverà neve sopra i 900/1000 metri e tanto ghiaccio al mattino.

Oggi incontrato altri due intrepidi escursionisti, con uno dei quali mi sono fermato a discutere piacevolmente, tra un discorso e l’altro scopro in lui un frequentatore di Gulliver ed anche una persona che a tratto lo spunto da più relazioni mie per fare delle gite. Devo dire che mi ha fatto piacere nel sentirlo raccontare, rinnovo i miei più cordiali saluti ad Alberto e tante piacevoli gite tratte da Gulliver.