Figne (Monte delle) dal Passo della Bocchetta

Figne (Monte delle) dal Passo della Bocchetta
dagorik
4 15/10/2021

Giornata di tregua al lavoro, e finalmente riesco a fare questo itinerario che, seppur relativamente vicino a casa, mi mancava. I sentieri sono ben segnalati, direi che perdere l’orientamento è molto difficile. Peccato, come precedentemente scritto da altri, per il pugno nell’occhio della cima del monte leco… Un obolo da pagare per il “progresso” ma che indiscutibilmente ne rovina la cima ( non l’ho salito, sarà per un altra volta, ma non mi attirava neanche così tanto). Fatto la variante, molto bella, che sale il taccone dalla cresta est. Non ci ero mai salito, l’ho trovata una montagna molto estetica. Dal passo mezzano salito dal sentiero ++, e poi ridisceso dalla cresta ( molto più bello e camminabile rispetto al precedente) . 5 persone in tutto il giorno a parte me e i miei cani ( e molti cavalli chiaramente), meteo ottimo, peccato per un po’ di foschia che ha limitato l’estetica dei panorami. Saliti in 2:10 con molta calma e scesi in 1:40 anche qui lentamente per aver aspettato a più riprese Syria!