Figari (Punta) – Via Cioia

Figari (Punta) – Via Cioia
bataclan
3 16/07/2022

Sentimenti contrastanti per questa via. Dopo i primi tre tiri dici: wow, che via! Tiri impegnativi, bella linea, i due 6b secondo me sottogradati, sono intensi. Poi ti trovi sotto un diedrino con tentativo di chiodatura, ed una freccina scolpita ti indica invece di spostarti a sinistra nel diedro della via dei Passeri. Una serie di spit tenta di tenerti un metro a sinistra del diedro, e volendo lo fai, ma di fatto sono utilizzabili da entrambe le vie. Non era forse meglio lasciarlo pulito e dire: tiro in comune con i passeri, uscita a sinistra? Tanto più che servirebbero 3 friend e quando la linea devia in modo indipendente a sinistra, gli spit non ci sono più.
Ho dei ricordi un po’ vaghi, anche se molto belli, della ripetizione della Passeri diversi anni fa, e sul tiro successivo, forse per errore, credo di essere passato proprio dove ora passa la Cioia, sulla verticale della sosta, ma potrei sbagliarmi e comunque non sarebbe il passaggio corretto a giudicare dalla relazione. Non credo comunque di essere l’unico, a giudicare dai segni sulla roccia sul traversino di placca.
Si prosegue per il tiro i 6C, che non ho trovato poi così più difficile dei 6B (duri!), in cui il primo spit sotto i tetti va allungato parecchio onde evitare attriti mostruosi.
Penultimo tiro non eccezionale, che probabilmente interseca qualche vecchia via. (anche sui primi tiri abbiamo incrociato un paio di vecchi chiodi). L’ultimo tiro l’ho cannato perchè concatenando sono andato su dritto per una fessura, gli spit li ho visti poi in calata e sembra un bel tiro.

In sostanza la linea è bella, intelligente ed ingaggiata il giusto, la parete poi è pazzesca per verticalità e bellezza, ma alcuni dettagli lasciano un po’ di amaro. Sarà che visto il nome dell’apritore le aspettative erano molto alte, ma per alcuni versi sono rimasto parzialmente deluso. Alcuni spit sono posizionati molto in alto rispetto alla posizione in cui logicamente l’apritore si deve essere fermato a chiodare, e si fa fatica a rinviare. Ho notato anche che molti tasselli avanzano parecchio filetto, problemi di punte?!
In definitiva sarebbe una via da 4-5 stelle, ma l’intersezione con la Passeri, che ritengo un capolavoro assoluto, ed alcune questioni di chiodatura mi costringono a scendere un po’. Grazie comunque per il lavoro e la nuova opportunità.