Figari (Punta) – Super Figari

stefano-dondero
4 22/05/2022
Traccia GPX

La via è molto carina, si trova molto agevolmente a patto di camminare veramente 45/50 minuti posteggiando dal basso, in alternativa si può fare il giro anche da sopra, potrebbe risultare più vantaggioso.
Il primo tiro abbastanza duretto, ma con un po’ di volontà si supera agevolmente. Ovviamente bisogna arrivarci adeguatamente preparati all’uso delle protezioni mobili e fidarsi un po’ dei chiodi che si incontrano.
Per il resto la via risulta più tranquilla, si incontrano un po’ di spit lungo il percorso il che la rende un po’ più addomesticata rispetto ad una via total trad.
Una volta arrivati in cima ci siamo calati sul versante opposto tramite una sosta un po’ marcia su cordoni e abbiamo proseguito sullo spigolo castiglioni.
Per quanto riguarda la discesa siamo passati sulla punta castello tramite una doppia + un altro tiretto facile per poi calarci sul versante totalmente opposto da dove siamo saliti e con 4 o 5 doppie eravamo al colle Greguri.