Figari (Punta) – Super Figari

Figari (Punta) – Super Figari
nodoinfinito
5 28/05/2016

Prima volta a scalare in Provenzale, che via stupenda! L’attacco è tre metri a destra di un diedro ad arco. Primo tiro impegnativo, per poco non mi appendevo, concordo con antonio sul grado 6b+, presenti tre spit più chiodi. Al secondo tiro abbiamo percorso la variante Savio, molto bella e super logica rispetto alla via che fa un lungo traverso a destra decisamente poco lineare ed estetico. La variante mi è parsa come difficoltà sul 6a+, nessun chiodo e con piazzamenti di friend molto precari che per fortuna non ho testato :D. Su L3 rinviato l’unico spit del tiro, si ignorano i chiodi poco sopra e si traversa decisamente a sx in una nicchia, dove si sosta (unico tiro poco evidente). L4 e L5 consiglio vivamente di unirli, vien fuori un tiro lunghissimo tutto in fessura molto bello e non difficile. Ultimo tiro bel camino (togliersi lo zaino!) e sosta sulla cresta a destra del fessurone (poco visibile). Da qui si traversa tre metri in direzione Torre Castello fino a reperire una sosta con cordoni attorno a un masso da cui ci si cala sul versante opposto fino a una cengia da cui si raggiunge la forcella come da relazione. Tutte le soste di salita sono a spit.