Figari (Punta) – Super Figari

Figari (Punta) – Super Figari
steu94
5 09/07/2015

Fantastica!!
Un tiro più bello dell’altro. L1 duro perchè non molla mai (nostro nut incastrato nel primo tratto), gli altri mollano decisamente ma sono comunque di grande soddisfazione: L2 delicato, fessura di L4 e L5 tutta da proteggere, camino finale molto faticoso in uscita. Dopo il camino la via originale segue un diedro-canalino facile fino in punta, noi siamo saliti leggermente a destra lungo alcuni muretti arrivando direttamente ai cordoni di calata (occhio agli attriti).
Tutti i chiodi sono ottimi (martello solo per ribattere a inizio stagione), spit che aiutano parecchio (chi ha tolto il primo è un fenomeno), soste a fittoni/boccole (come si chiamano?!) ok ma parecchio scomode.
Nostro materiale: una serie di friends fino al 3 BD, nut, 6 rinvii normali e 6 tra prolunghini e allungabili (utili per L2), qualche cordino.
Scesi con una doppia sulla cengia ovest della Figari e poi nella Forcella Provenzale lato est (4 catene, sufficienti 2 doppie da 60 saltando la seconda e la quarta catena). Doppie sulla via a mio parere sconsigliate (soste non molto in linea).
Con Eli!