Figari (Punta) – Super Figari

andreaguiot
5 23/10/2011

Via bellissima e intensa, il tiro più impegnativo è il primo dove bisogna integrare le protezioni presenti. Anche sui tiri successivi bisogna integrare, in particolare sulla fessura del 4to. Abbiamo portato una serie completa di friend e un set di nut, sono stati molto utili. Segnalo che in partenza dal 4to tiro bisogna spostarsi verso sx e prendere la bella fessura che sale per 50m fino sotto allo strapiombo; chi come me sale a dx dovrà fare qualche acrobazia per rimettersi in carreggiata.
Discesa: una calata su cordone poco oltre la sosta di vetta per arrivare alla forcella poi 4 calate su ottime soste per tornare alla base; probabilmente è possibile scendere sulle soste di salita, tutte attrezzate con spit e anelli inox, ma abbiamo avuto paura che si incastrassero le corde nel camino del tiro finale.

Grazie ad Alberto che con sapienti studi metereologici ha scovato il sole: poco prima di arrivare all’attacco siamo sbucati sopra un soffice mare di nuvole.