Fibbia dal Passo del Gottardo

Fibbia dal Passo del Gottardo

Dettagli
Dislivello (m)
650
Quota partenza (m)
2091
Quota vetta/quota (m)
2739
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Ospizio del San Gottardo

Note
Gita fattibile dopo l'apertura del passo del Gottardo che normalmente avviene attorno a metà maggio in funzione delle condizioni di innevamento.
Alternativa più corta e più semplice adatta anche ai ciaspolatori rispetto alla classica della zona il Lucendro con la quale condivide la prima parte dell'itinerario
Avvicinamento
Autostrada del Gottardo fino ad Airolo (ingresso tunnel) e seguire indicazioni per il passo.
Descrizione

Dal passo del Gottardo ci si dirige in direzione S-W verso risalendo il rio della Valletta fino ad un colletto a quota 2.300 m circa. Si continua attraversando in leggera salita il pendio soprastante i laghi della valletta fino al fondo della conca dove si stacca l’itinerario per il Lucendro che risale al passo della Valletta mentre il nostro itinerario piega verso S-E risalendo un primo pendio dopo il quale è ben visibile la metà. Si prosegue quindi in direzione S con itinerario evidente e piuttosto libero fino alla cima sulla quale è posto un evidente pluviometro.
In discesa si può scendere più diretti sulla valletta e poi invece di ripercorrerla all’indietro si può mantenere la destra e scendere da un canalino ripido (40°) per poi ricongiungersi all’itinerario di salita. (vedi traccia allegata)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta Nazionale Svizzera 1:50.000 - 265 Nufenenpass
Bibliografia:
Sci alpinismo in Svizzera Scanavino - Gansser - itinerario 448
luigiudici
02/06/2017
4 anni fa
Link copiato