Fetita (Punta) o Falita da Challancin per il Col de Bard

Fetita (Punta) o Falita da Challancin per il Col de Bard
ivangraticoli
4 04/02/2023
Nessun problema fino a Challancin, parcheggio con 7/8 posti nel borgo oppure lungo la strada fino alla sbarra del divieto.
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Ottima traccia sul sentiero da Challancin fino al Col de Bard. Tra Arpilles e il Col de Bard, circa a quota 2000m, si trova un bivio: la traccia che volta verso l’alto a sinistra è migliore, più pulita; quella che procede dritta più sporca tra rami caduti, radici e brevi tratti scoperti; comunque dopo una cinquantina di metri di dislivello si riuniscono.
Dal colle fino quasi al colle Boromein traccia ancora buona, poi il vento ha fatto il suo lavoro. Comunque si tiene la cresta a vista e senza difficoltà oggettive si arrriva in punta.
Discesa come per la salita fino al Col de Bard, deviazione per la cima di Court de Bard e rientro su strada da Arpilles a Challancin.

Salito fino quasi al colle Boromein con lo scarponcino, poi mi sono arreso e ho messo le ciaspole. Il vento ha lavorato parecchio coprendo le precedenti tracce e bastava uscire di poco fuori traccia per andare dentro fino oltre il ginocchio. Nessuno lungo la via di salita, vento moderato con folate forti dal colle Boromein fino in cima. In discesa ho invece incrociato diversi scialpinisti e ciaspolatori quindi la traccia dovrebbe essere tornata piuttosto evidente. Salita comunque piuttosto “sicura”, qualche cornice sulla cresta dopo il colle Boromein più spettacolare che pericolosa.
Per comodità ho tenuto le ciaspole anche per la salita al Court de Bard ma la traccia è molto battuta e lì non c’era vento a ricoprirla.
Panorami spettacolari tutt’intorno!