Fetita (Punta) o Falita da Challancin per il Col de Bard

4 01/12/2013
Strada pulita
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Bellissima giornata non una nuvola, freddina -6 al mattino alla partenza dalla macchina, ma un bel sole che ha riscaldato la giornata – Panorama dalla vetta spaziale con il Gruppo del Bianco di fronte in primo piano, il Grand Combin in lontananza e tutti i più importanti gruppi montuosi a portata di vista – Partiti da Challancin con poca neve siamo risaliti lungo la poderale sino agli alpeggi di Arpilles, qui abbiamo fatto una variante al percorso descritto che passa dal Col di Bard, appena dopo gli alpeggi dopo aver attraversato il piccolo torrente, abbiamo risalito il primo ripidissimo pendio (canale), per poi risalire altr 3 ripidissimi pendii che ci hanno portato ad uscire in cresta sopra il colle Borromein, nessuna traccia lungo il percorso, abbiamo dovuto battere integralmente la traccia su neve non portante facendoci un c… eccezzionale (un grazie ai primi battitori) – Arrivati sulla ampia dorsale abbia proseguito lungo la stessa, aggirando alcuni cornici sino ad arrivare sotto all’ultimo pendio che porta al grande ometto con croce di vetta – Proseguito sino al punto culminante della vetta dove il panorama si ampre ancora più ampiamente – Ritorno lungo il percorso dell’andata – Incontrato nessuno lungo il percorso – Gran bella gita di soddisfazione – Con oggi si chiude il capitolo Pointe Fetità, una gita che da tempo era nei miei pensieri, da oggi nel cassetto della memoria

Oggi in compagnia di Sergio – Dario – Beppe – Fulvio