Fetita (Punta) o Falita da Challancin per il Col de Bard

Fetita (Punta) o Falita da Challancin per il Col de Bard
andrea81
5 16/03/2013
ok fino al divieto di transito oltre Challancin, park a bordo strada
Crosta da rigelo non portante

Gran bella gita, semplice ma dal discreto sviluppo, ed incredibilmente panoramica! Partiti alle 8.45 da Challancin (nessuno) per i primi 200 m di dislivello circa la neve scarseggia ed è solo sulla strada, compatta e si sale a piedi. Calziamo le ciaspole poco dopo Arpilles (che posto!), e quindi lunga salita in pendenza dolce e costante nel bosco, di abeti rossi e larici giganteschi, intervallati da piccole radure. Sole ormai pressochè continuo dalla partenza. Dal Col de Bard, che appare all’improvviso, si apre un panorama incredibile. Qui per me piccola deviazione per raggiungere la Court de Bard (occorrono 40 minuti A/R dal colle) mentre gli altri proseguono per la cima. Questa deviazione se si ha voglia è consigliabile perchè è una balconata sull’intera vallata che credo non abbia eguali.
Ritornato al colle ho ripreso la traccia di salita nel bosco fino al ripiano da dove appare la cima, ricongiungendomi con i soci. Ultimi 250 m interamente su dorsale, modalità 1 passo 2 foto. Arrivati in cima con un altro gruppetto di racchettari di Pavia. Nonostante la bassa temperatura il sole ha fatto il suo dovere, e tutta la gita è stata più che gradevole (a tratti anche caldo). Lunga solita permanenza in cima, e poi tranquilla discesa, con le prime velature che anticipavano il peggioramento, ma abbiamo avuto il sole praticamente fino all’auto (17.30).
Molto consigliabile, oggi condizioni ottimali e invernali a dispetto del periodo, con neve ormai trasformata in alto (ma oggi dura). In compagnia di Mary, Sandro e Stelvio.