Fetita (Colle) o Falita da Challancin

mfkeeper
1 20/04/2013
Ok fino al parcheggio
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Partiti dal parcheggio sopra Morge (1718 m), dopo la strada per Planaval era chiusa per pericolo valanghe.
Partiti con qualche schiarita, poi nebbia fino a 2200 m e infine coperto con sole che filtrava e creava riverbero…caldo e scottatura.
Battuto traccia per 3/4 del percorso (3 ore per arrivare al colle) poi raggiunto da una guida francese con clienti che é passata in testa, che mi ha “lasciato l’ onore” di battere ancora gli ultimi 50 m.
15-20 cm di neve recente in basso, in rapida trasformazione e scioglimento, 30-40 cm in alto. La neve non era della notte appena trascorsa quidni era già notevolmente appesantita; il caldo odierno l’ ha poi resa una colla terribile, peggio in alto che in basso, comunque temo la peggior neve che si potesse trovare oggi sulle Alpi occidentali…insciabile anche a causa della scarsa pendenza e in più pessima visibilità.
Le uniche 4 curve decenti sull’ effimero pappone gli ultimi 10 metri sopra il parcehggio. Tra pochi giorni in basso non ci sarà più nulla.