Fetita (Colle) o Falita da Challancin

Fetita (Colle) o Falita da Challancin
climbandtrek
4 01/03/2013
Farinosa ventata

Saliti da Morge per neve scarsa alla partenza dove conviene seguire la strada sino alle baite a quota 1846 m da cui si può salire nel bosco per tagliare qualche tornante e riprendere ancora la poderale fino al pendio che conduce a Ors desot; da questo punto in poi la neve è ottima e abbondante e, su traccia già presente, abbiamo risalito i dossi per poi traversare a destra sotto la puntina che divide i due colli. Giunti sul pendio finale lo abbiamo risalito con qualche tornante. Neve buona e poco trasformata in salita dove non servono i coltelli. La discesa, non volendo tornare sul pendio di salita molto tritato e ricoperto da qualche centimetro di fresca, l’ho effettuata sulla sinistra sotto la Fetita dove ho trovato ancora buona farina e poche tracce sino a riprendere la stradina oltre il boschetto.

Pochi skialp sul percorso diretti alla Testa dei Fra; un saluto a Inox e compagni incrociati quando scendevano dal colle. Meteo perfetto ed ancora fresco per qualche sottile velatura. Con l’instancabile moglie Stefania che ha percorso l’itinerario con le racchette da neve. Allego traccia.

Più info e foto su climbandtrek.it