Fetita (Colle) o Falita da Challancin

albertofrua
4 14/02/2009
Visto valanghe a pera esistenti

A parte il vento che soffiava sulla cima perfetta salita in temperatura invernale (-6°C alla partenza). La quinta stella non l’ho assegnata solamente per la tormenta nel tratto finale. Traccia battuta da Challancin sino a 200mt dal colle. 4 sci alpinisti davanti a noi ci hanno aperto la strada sino al colle. Splendida discesa su farina sino all’auto! la valanga che ho indicato era visibile sulla montagna di fronte a noi (Tete Noire) su tratto in massima pendenza. Attenzione per chi si appresta alla salita al colle e alla testa d’Eifra. Non si è ancora staccato nulla ma se la temperatura si alza un po’ diventa pericoloso. Molto meglio la Punta Fetita attaccata direttamente dal lato Ovest dopo le baite Les Ors. La pendenza è notevole ma non vi sono accumuli e la neve è poca! Per la discesa poi ci si puo’ sbizzarrire sulla parete SO !

Una dedica alla mia dolce metà che mi ha accompagnato sino alla meta!