Festa (Monte) e Costa Chiggia da Stroppo, giro per Colle Encucetta e Colle Intersile

cuccimaira
5 09/10/2016
MTB

bel giro, effettuato seguendo la variante descritta (gta diretto dal Monte Buch al Palent ). La parte alta è molto ripida, se si vuole scendere in sella occorre appoggiare il didietro direttamente sulla ruota posteriore! Per questo motivo con la 26 mi era sembrato più agevole. Consigliate forche con elevata escirsione! Comunque molto bello, in base alle proprie capacità il tratto da fare a piedi può essere molto breve, attualmente il fondo è in ottime condizioni. Prima di arrivare al Palent un incrocio ben segnalato con paline indica un sentiero diretto che conduce direttamente alla frazione Aramola. Poi bel single trek defaticante (ma con breve risalita!)nel bosco fino a Bassura di Stroppo. Volendo, poco prima della bella Cappella della Madonna subito dopo l’Aramola, si può prendere il sentiero di destra in piano e scendere al bellissimo ponte Napoleonico sotto la frazione Pessa di stroppo. E’ un sentiero molto bello e leggermente più impegnativo però meno frequentato e quindi potrebbe presentarsi più “sporco” trovandosi in un bosco.