Fertà (Punta) da Rivotti

Fertà (Punta) da Rivotti
La gita
teo
3 31/12/2019
Accesso stradale
OK
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Bellissima gita che da tempo volevo fare. Molto diretta, fatto salvo un avvicinamento di circa 20 minuti per arrivare a Pera Berghina. Cerco di riassumere al meglio la relazione: da Rivotti prendere la strada che arriva alle baite di Pera Berghina. Poco prima di queste, individuare un canale aperto in mezzo al bosco, interrotto da una bastionata (che si aggira sulla destra nel bosco). Risalirlo tutto per sbucare sui ripidi pendii sovrastanti. Usciti dalla parte ripida la vetta triangolare è ben individuabile davanti a voi. Mentre la discesa converrà farla sulla pala frontale (se le condizioni sono buone) la salita è conveniente farla per i dolci dossi a destra e prendere la cresta finale che porta in vetta.
Nota 1: la prima parte del canale iniziale (ovvero poco sopra la bastionata) può essere evitato continuando sull’inutile pista pastorale (quella che si perde nel nulla dopo aver devastato un bosco bellissimo….), seguendola per circa 20 minuti. Non c’è che dire, per evitare 50 m di dislivello di canale direi un’ottima cosa aver costruito una strada..
Nota 2: la gita va fatta in condizioni stra sicure in particolare nella prima parte.
Oggi ci siamo divertiti, la neve era un pò molle ma se si abbassano un poco le temperature, molto consigliabile. Merita di diventare una classica. Straordinario panorama sulle grandi montagne delle Valli di Lanzo e Orco e sul Vallone di Unghiasse. Valli di Lanzo sempre al potere!

Link copiato