Ferro (Testa del) da Pontebernardo, giro per i Colli di Panieris e del Ferro

lucianeve
5 19/07/2014
MTB

Sono partita pensando che questa gita l’avrei fatta una volta sola, ma mi devo ricredere, perchè ho trovato la discesa molto più ciclabile di quanto pensassi.. In salita spinto da due tornanti sopra il Talarico fino in cima al colle Panieris e nell’ultimo tratto (quello tra le due casermette, di una trentina di metri di dislivello, fatto portare la bici ad Anto perché si deve arrancare su un pezzo di pietraia ripidissimo). Poi seguito la relazione di Gerpok, ma arrivati al bivio nel vallone Forneris, dove a sx si doveva salire per pochi metri in direzione Ferrere, abbiamo preso a dx, pensando di scendere nel bosco dove saliamo in inverno con gli sci. Invece da lì l’unica possibilità è salire ai Becchi Rossi, come abbiamo fatto, spingendo la bici su per il ripidissimo sentiero per 400 mt di dislivello. Però poi siamo stati ripagati da una delle più belle discese della Valle Stura, su sentiero fino all’auto a Pontebernardo.