Ferro (Testa del) da Villaggio Primavera

4 26/02/2011
ok
Polverosa

Saliti al Colle del Ferro poi con traverso in discesa raggiunto il Collet de Tortisse, con brevi sali e scendi guadagnato il Passo Morgon e per crestina saliti in vetta. In discesa siamo passati al Colle Panieris e poi giù su ampi pendii a fianco del contrafforte del Monte Peyron. Tenendo la destra si trovano pendii più ripidi. Neve farinosa bella, qualche tratto leggermente ventato.
Solo 4 o 5 tracce precedenti ma dove siamo passati era tutto vergine. Più arata invece è la parte bassa dove si uniscono gli altri itinerari(per questo una stella in meno). Stradina scorrevole fino alla macchina.
Bellissimo percorso, in ambiente isolato, lontano dagli itinerari più battuti. C’è abbastanza spostamento ma abbiamo trovato molto interessante collegare i 4 colli e stare sullo spartiacque italo-francese.
Gran vista sulla cima Las Blancias, Vallonetto e le cime di Vens.

Solo io e Dani qui, molta gente su Rocco Verde, qualcuno su Rocca Reis e Bassura.