Ferro (Testa del), Aiguille de Tortisse, Cime du Fer da Ferrere, anello per il Colle del Ferro

giada
5 03/08/2016
Ok

Faccio oggi questa gita di ripiego, che pensavo di fare più avanti a settembre quando le giornate sono più corte, ma è andata così…. Gita bellissima, svolta in una fresca e bella giornata, torno per la seconda volta a fare questo giro che avevo fatto anni fa con Alessandro e Stefano, in una fredda e brutta giornata autunnale, compresa nevicata al ritorno.
Incontrato parecchie persone dal Colle del Ferro all’Arco de Tortisse, solo io sulle cime e sul resto del percorso. Consiglio la deviazione di pochi minuti per scendere a vedere l’arco di Tortisse, un capolavoro della natura, come gli splendidi e gettonatissimi Laghi di Vens. Mi sono goduta a lungo la Testa del Ferro e i Laghi di Vens, ho poi fatto un salto a vedere il grande bunker a Panieris. Bellissimi i colori sul crinale, dall’ocra alla Testa del Ferro e al Colle di Panieris al bianco del Pas des Blanchas, al blu dei numerosi laghi, al verde dei prati, passando per milioni di fiori di tutti i colori! Anche oggi ho raccolto molta plastica abbandonata da pseudo escursionisti maleducati che non rispettano l’ambiente!
In splendida solitaria, immersa nell’immenso spettacolo che mi circonda.