Ferro Orientale (Pizzo del) Via normale – traversata Val Qualido Val del Ferro

titty79
5 21/10/2018
ok

Gita decisa all’ultimo momento…ideata durante vari momenti insonni nel bivacco del Gianetti… colpito da innumerevoli e violente raffiche di vento durante la notte…
le varie prospettive per l’indomani sarebbero state un po’ azzardate con un vento del genere… decisamente piu’ accettabile nella salita al Cengalo il giorno precedente…
La mattina ci svegliamo con calma e dopo qualche indecisione..tra vento e meto inizialmente incerto..alla fine optiamo per questa bellissima salita di sicuro piu’ al riparo dal forte vento…
dal Gianetti seguiamo il sentiero Roma verso il Passo del Camerozzo…circa 230 m di salita..percorso ben segnato e, negli ultimi tratti, attrezzato con catene.. il tratto finale che porta al Passo e’ una breve ferrata..
una volta al Passo si scende nella valle del Ferro… anche qui, in discesa, percorsa una lunga e talvolta molto esposta ferrata.. utilissimo imbrago con longe…
siamo scesi di altrettanti circa 200 e passa m…senza raggiungere il Bivacco Valsecchi, abbiamo proseguito per il sentiero Roma fino al bivio tra il Bivacco Valsecchi ed il Rif Bonacossa…abbiamo proseguito ancora per poco per quest’ultimo per poi abbandonare il sentiero Roma in direzione, non dell’ampio canale dietritico, ma delle placchette sulla sx, passando alla base delle placconate su massi accatastati, e raggiungendo le placchette che, su una sorta di cengia scavata in esse, oppure, tramite un canalino di sfasciumi, si raggiunge la pietraia sommitale…
pietraia questa molto instabile..poi si trovano altre placche..cenge..e diversi passaggi dove usare le mani.. fino al camino che fa accedere alla vetta…
camino con bei passaggi sul II°..su roccia pressoche’ buona…poi si passa la cengia, facile ma con un breve tratto esposto.. fino a raggiungere la breve pietraia terminale che porta in vetta…
in discesa percorsa la lunga valle del ferro..passando per il bivacco Valsecchi e giu’ fino alla strada della Val Mello..
SEnza raggiungere S Martino abbiamo preso la carrozzabile ”Pedonale per i Bagni di Masino” che porta direttamente sopra le ultime case del paese…
Qua mollato zaino e ormai col buio percorsa la strada per recuperare l’auto ai Bagni..

visto che il termine ”splendida” l’ho gia’ usato per il Cengalo… questa gita la definirei ”stupenda”…
Stupenda perche’ bella esteticamente ..imponente.. stupenda per il percorso in cui si svolge..che noi abbiamo fatto solamente al ritorno..un viaggio !!!…ma che si sviluppa su tratti di sentiero molto belli ed in un vallone suggestivo e selvaggio…
il bivacco posizionato ai piedi di pareti e di montagne arcigne..
silenzio e dispersioni che creano un’atmosfera magica ed inverosimile…
Bellissimo e sostanzioso fine settimana improvvisato all’ultimo momento..logicamente con Andrea..