Ferret (Tete de) da les Granges per la Dotse

ste810
3 28/12/2015
Ok fino al divieto di transito di Le Clou

Sono partito sci ai piedi dall’Hotel du Col de Fenetre (dove ho pernottato) ed ho risalito la strada per l’alpeggio de La Peule; da qui ho proseguito per i pendii sud (cercando i tratti più innevati) fino a La Dotse (2492 m). Sono sceso per la dolce e lunga dorsale in direzione della Tete de Ferret e sono salito su quest’ultima; dalla cima sono sceso per l’ampio e divertente pendio sud su bella neve trasformata. Nella parte finale del pendio c’era anche un dito di farina riportata dal vento su fondo duro.
Giunto alla base del canalone del Six Blanc l’ho risalito fino al colletto e da qui a piedi ho raggiunto la cima. Discesa alla ricerca dei tratti di farina meno “arata”, breve risalita all’alpeggio de La Peule e da qui per strada dura e scorrevole fino a Ferret.

Ultimo giorno di vacanza nella bellissima Val Ferret Svizzera: altra bella giornata, splendida gita (doppia) e bella neve, anche se molto tracciata.