Ferret (Tete de) da Arnouva

Ferret (Tete de) da Arnouva
La gita
gvacchiano
5 23/07/2013
Accesso stradale
controllare chiusure estive strada Val Ferret (disponibile navetta)

Per arrivare al rif. Elena è possibile percorrere la strada sterrata, che risparmia di molto le gambe, o il sentiero, piuttosto ripido da subito e con un guado problematico per il tardivo scioglimento, ma paesaggisticamente incomparabile. Consiglio di scegliere i primo percorso per la salita e il secondo per la discesa.
Dopo il rifugio (45′ di buon passo) un’altra mezz’ora di sentiero ripido permette di guadagnare il contrafforte erboso a SE. Sia in salita che in discesa, sforziamoci di seguire i percorsi marcati con frecce e tronchi a terra per non aumentare la brutta erosione che sta portando via parte dei versanti (no alle scorciatoie!).
Dal colle qualche chiazza di neve, più che altro utile a giocare e scivolare con il sedere 🙂 Terzo strappetto per guadagnare il dosso erboso della Tete du Ferret, ma ne vale la pena.
Possibile chiudere un anello scendendo al Col du Petit Ferret e da lì direttamente, per sentiero in ripidissima discesa (con neve), ai tornanti sottostanti il rif. Elena.

Splendide fioriture di ogni genere di fiore alpino… splendida la Val Ferret e splendidi i ghiacciai del bianco.
Gita da solo, con la compagnia di moltissimi escursionisti stranieri stregati dal Tour du Mont Blanc (possibilità di esercitare le lingue!)

Link copiato