Ferrarine (Cima) da Cascine per la Punta Termini

andrea81
4 26/12/2021
a Cascine pochissimo posteggio, forse si trova oltre percorrendo la sterrata
Polverosa
Assente

Fino al Colle dei Termini praticamente non si incontra neve, se non lungo la strada ma appena un velo sul fondo a tratti ghiacciato. L’ultimo traverso prima del colle, a causa di una valanghetta, risulta un po’ scomodo da passare, io l’ho aggirato poco sopra. Calzato le racchette al colle ho subito salito il pendio di Punta dei Termini, neve oscena, crosta senza fondo su rododendri e pietrame vario, per fortuna è breve. Altrettanto fastidioso il seguente tratto su dorsale costellata di pietre (e relativi buchi) finchè sotto le pendici di Punta Toracca si riprende a camminare in modo dignitoso.
Neve pochissima e talvolta si tocca sotto, i 5 cm caduti ieri danno soltanto un tocco un po’ più invernale.
Per arrivare alla Ferrarine il tragitto è lungo ma facile e con pendenze sempre molto dolci.

Ovviamente nessuno da queste parti, giornata molto gradevole nonostante il sole a tratti velato, calma di vento dopo le 11.